Spettacoli per bambini e ragazzi


Senza-titolo-1

Storie dalla valigia

Appuntamenti di lettura interattiva per bambini e ragazzi

La narrazione è la forma più antica di comunicazione che consente un interscambio diretto tra chi racconta e chi ascolta.

Il racconto è autentico perché ci mette in relazione con il nostro vissuto, al contrario delle immagini dei mass media che non permettono un accesso al proprio mondo immaginario.

Immaginando infatti attraverso le fiabe ci si avvicina al loro linguaggio simbolico e ci si identifica con i personaggi più significativi su cui proiettare i propri timori e dubbi.

La fiaba offre una struttura e una forma per accogliere sentimenti  altrimenti inespressi.

Riscoprirla come possibilità di comunicazione – in campo educativo e familiare – equivale alla possibilità di  insegnare ai piccoli come interpretare la realtà, risolvere i conflitti per affrontare le paure e superare gli ostacoli.

Un’esperienza da condividere con i bambini, coinvolgendoli nel gioco della narrazione per intraprendere insieme  un viaggio emotivo e divertente.

Le “Storie dalla Valigia” sono disponibili anche con  inserimenti in lingua inglese  e tedesco affinché l’ impatto con la nuova lingua sia un’esperienza gioiosa,  stimolante e  creativa capace di creare complicità linguistica.

 

Le avventure di Pallotto

Regia: M. Grazia PerazziniUte Zimmermann 

Con: Ute Zimmermann

Tecnica utilizzata: attore

Pallotto è un cucciolo d’orso con una mamma premurosa che lo ama profondamente e lo riempie di attenzioni e di coccole. Pallotto si sente al sicuro cullato dal dolce battito del suo cuore, ma a poco a poco, crescendo sente l’innato desiderio di fare esperienze, esplorare il mondo e diventare grande. Mamma Orsa però, è molto apprensiva e vorrebbe proteggerlo da tutti i pericoli e da tutte le difficoltà…

“Le avventure di Pallotto” affronta il tema della crescita e della conquista dell’autonomia.

ETA’ CONSIGLIATA: 5 – 7 anni

Fatti Fitti

Spettacolo per i più piccoli che ruota attorno al piacere del racconto